Silvia Ronchey. Di tanti palpiti (II puntata). 5 puntate di musica d'opera a tema bizantino
01/10/2006
Trasmessa il 12/11/2006
Rai Radio3
Di tanti palpiti, un programma dedicato all'opera lirica.
Dal settembre del 2002 il programma ospita personalità della cultura, dello spettacolo, della politica che si avvicinano al mondo cosí singolare del melodramma. Ognuno racconta il proprio personale rapporto con la musica lirica e punta lo sguardo su una particolare prospettiva di questo genere musicale.
I contenuti di questa puntata:
- Analisi delle opere musicali e letterarie dedicate al mito della città di Bisanzio.
- Intrighi e misteri legati alla civiltà bizantina. Storica estromissione del clero dal potere temporale a Bisanzio. Campanilismo ed estromissione del mondo bizantino da parte dell’Occidente.
- Opera bizantina di Ottorino Respighi “La fiamma”, ambientata a Ravenna: demonizzazione di Bisanzio attraverso l`affidamento dei ruoli principali ad una discendenza di streghe; accento sulla diversità ed eterodossia di Bisanzio in campo religioso.
- Bisogno di occidentalizzazione della città bizantina evidente anche nell’opera “Esclarmonde” di Jules Massenet del 1898.
- Negazione della specificità orientale e della superiorità storica di Bisanzio presente nell’opera “Belisario” di Gaetano Donizetti del 1836.
- Vero spirito bizantino catturato dall’opera “Boris Godunov” di Modest Petrovic Musorgskij.
- Ascolto delle composizioni musicali:
- Aria tratta da “La fiamma” di Ottorino Respighi, nell’esecuzione del soprano Nelly Miricioiu e del baritono David Pittman-Jennings, diretti da Gianluigi Gelmetti, al Teatro dell`Opera di Roma nel 1997
- Aria tratta dal I atto di “Esclarmonde” di Jules Massenet, esecuzione della National Philharmonic Orchestra diretta da Richard Bonynge, soprano Joan Sutherland nel ruolo di Esclarmonde
- Duetto tra Belisario e Alamiro tratto dal I atto di “Belisario” di Gaetano Donizetti, interpretazione del tenore Jerry Hadley e del baritono Thomas Hampson
- Scena della morte di Boris tratta dall’atto IV, scena I, del “Boris Godunov” di Modest Petrovic Musorgskij, esecuzione dell’Orchestra e Coro Kirov del Teatro Marinskij di San Pietroburgo diretti da Valerij Gergiev.