Autori vari classici antichi. Da Saffo a Erodoto. Manichei e mistici. Con Virgilio e Tibullo. Porfirio e Boezio. Sapere e sogni degli alchimisti
Saffo, Più oro dell’oro, traduzione e cura di Rosita Copioli, prefazione di Giuseppe Conte, Medusa, 150 pp., 15 euro. Due grandi poeti contemporanei cospirano nel tessere la miglior traduzione (e edizione) possibile della più grande poetessa greca.
Il manicheismo. Volume II. Il mito e la dottrina. I testi manichei copti e la polemica antimanichea, a cura di Gherardo Gnoli, Fondazione Lorenzo Valla / Mondadori, 350 pp, 27 euro. Continua la saga di Mani: sfolgoranti in questa raccolta i Salmi degli erranti copti, che già sedussero il giovane Agostino.
Virgilio, Eneide, introduzione di Alessandro Barchiesi, traduzione e note di Riccardo Scarcia, BUR, 425 pp., 12 euro. La nuova traduzione di Scarcia è magnifica, il saggio di Barchiesi illuminante, e Virgilio – come ha scritto Eliot – è il nostro classico, il classico di tutta l’Europa.
Boezio, La consolazione della filosofia, a cura di Claudio Moreschini, con testo latino a fronte, UTET, 362 pp., 12, 90 euro. Un classico della cosiddetta decadenza del mondo antico: se Boezio è un decadente, noi non possiamo non dirci decaduti.
Tibullo, Elegie, a cura di Annalisa Németi, con testo latino a fronte, Oscar Mondadori, 351 pp., 9,40 euro. “Siede Tibullo a l’ombra / ove docil da’ colli un rio declina; / e di dolcezza ingombra i sacri elisii l’armonia latina”, scriveva Carducci, e tutti sottoscriviamo.
Erodoto, Le storie. Libro IX. La battaglia di Platea, a cura di David Asheri e Aldo Corcella, traduzione di Augusto Fraschetti, Fondazione Lorenzo Valla / Mondadori, 463 pp., 29 euro. Il crepuscolo dell’impero persiano nella narrazione del primo, e più orientale, degli storici dell’occidente.
Porfirio, L’antro delle Ninfe, a cura di Laura Simonini, Adelphi, 285 pp., 14 euro. Con testo greco a fronte, magnificamente commentato, il capolavoro del più letterato dei platonici è la condensazione suprema, nel minimo numero di parole, della sapienza simbolica dell’antichità classica.
Giovanni della Croce, Salita del Monte Carmelo, introduzione di Gianfranco Ravasi, traduzione di Enrico Bistazzoni, Fazi, 344 pp., 18 euro. En la noche obscura, illuminata dalle fiamme dell’amore, l’anima si spoglia di tutto per prepararsi all’abbraccio dell’Amato: il must della mistica di tutti i tempi.